Cerca nel blog


venerdì 26 febbraio 2010

o0L'arte di perdere0o

L'arte di perdere non è difficile da imparare,
così tante cose sembrano fatte con l'intento segreto di essere perdute.
Ma se le perderai non è un disastro.
Perdi qualcosa ogni giorno,
accetta il turbamento delle chiavi perdute,
dell'ora sprecata.
L'arte di perdere non è difficile da imparare.
Poi pratica lo smarrimento sempre più spesso,
perdi in fretta,
luoghi, nomi e destinazioni verso cui volevi viaggiare,
la perdita di nessuno di queste sarà un disastro.
Ho perso l'orologio di mia madre, e guarda,
l'ultima o la penultima delle mie tre ultime case.
L'arte di perdere non è difficile da imparare.
Ho perso due città, proprio graziose,
e ancora di più.
Ho perso alcuni reami che possedevo,
due fiumi, un continente,
ho perso persino te,
la voce scherzosa, un gesto che ho amato.
Questa è la prova. è evidente.
L'arte di perdere non è troppo difficile da imparare,
benchè possa sembrare un vero,
scrivilo,
disastro.

[Elizabeth Bishop]

Nessun commento:

Posta un commento

o0Tsugumi0o

Momenti di una felicità intensa non capitano spesso nella vita, ed è inseguendo quel vivido miraggio che la gente riesce ad andare avanti e a invecchiare.